Qui non mi trovate,
io qui non ci sono.
Sto nella stanza accanto
dove non c'è nessuno.

10.6.10

MUCHO MOJO

Una Stagione Selvaggia
Mucho Mojo
Il Mambo degli Orsi                                                    
Bad Chili
Capitani Oltraggiosi
Sotto un Cielo Cremisi
ecc.

Joe R. Lansdale  
Editore Einaudi
.
.
.
   Hap & Leonard sono amici da tempo: black & white, simpatici e brillanti, sincronizzati al punto giusto e con la battuta sempre pronta, abituati a dividersi tutto fifty-fifty, dalle patatine fritte e unte sino al virtuosismo con cui distribuiscono scazzottate. Tutto possono mettere in comune, dalle grane alla cassa, ma non i gusti biblici.
Perché hanno tendenze diverse, i nostri amici: il primo è un macho cosiddetto sciupa-femmine, mentre l’altro è gay dichiarato, per cui fra loro mai un conflitto d’interesse…(e così è più facile andare d’accordo!) Ognuno si fa i fatti propri potendo contare sempre sulla tacita solidarietà dell’amico.
.
La loro complicità raggiunge però l’apoteosi quando cominciano a suonarle di santa ragione a tutti quelli che se lo meritano o gli fanno saltare la mosca al naso, il che non è tanto difficile quando si sta nel profondo sud degli Stati Uniti, in quell’angolo arretrato di Texas ancor oggi focolaio di razzismo, e di cui maschilismo, pregiudizi e corruzione sono veri e propri stemmi di riconoscimento.
.
Con i suoi due protagonisti in bianco e nero, Lansdale ha creato una serie di storie divertentissime fra cui questa, in cui il nero prevale su tutti gli altri colori, giallo incluso, e in cui sono mescolati in giuste dosi adrenalina e sesso, inquietudine e humour, e una spolverata di indagine psicanalitica che, per quanto all’acqua di rose, fa da contrappeso all’ambiente un po' coriaceo da digerire.
.
.
La storia non è che sia questo granché, a tratti perde di credibilità, ma Lansdale scrive davvero bene, un fuoriclasse nel suo genere. Stile sciolto ed efficace, e non manca di appoggiare sguardi lunghi sull’ambiente circostante, con scatti fotografici da cui ottiene istantanee di feroce realismo.
Capitoli snelli per una scrittura essenziale, infiorettata anche qua e là di brevi note malinconiche.
.
Consigliato. Per gli amanti del genere, o per diluire preoccupazioni, sconfiggere noia, insonnia, tempo estivo che passa più lentamente.


 
.
 
.

3 commenti:

  1. Anche yo lo letto, mucho bonito

    Velasquez

    RispondiElimina
  2. Jo no le aye letto, pero puede ser que lo aye, Murillo

    RispondiElimina
  3. sti gringos! basta che stai sulle cazzatine e subito ti leggono, ti scrivono...bah
    bhè, besos

    RispondiElimina

Lettori fissi