Qui non mi trovate,
io qui non ci sono.
Sto nella stanza accanto
dove non c'è nessuno.

2.5.11

"GIUSTIZIA E' FATTA"

Davvero un brutto giorno, oggi.
" aDESSO IL MoNDO è PIù SICuRO " Questo l'annuncio del giustiziere Obama.
Sarà... eppure a me le sue certezze  non mi convincono per niente.
Conosce Mister President il significato delle parole Rancore Vendetta Rappresaglia Ritorsione?
Non vedo grandi motivi di sollievo, anzi credo ci sia veramente poco da esultare.
Inutile uccidere le persone se le loro idee restano vitali e profondamente radicate negli animi dei seguaci.
L'odio non può fare altro che attizzare le fiamme e rafforzarle.
Indecoroso comunque lo spettacolo diffuso da tutti i media dei festeggiamenti di fronte alla morte di un essere umano. Una vera barbarie.
Almeno su questo punto mi trovo d'accordo con il Vaticano.
Più che di morte si può parlare di una vera e propria esecuzione, con vilipendio di cadavere se è anche vero che il suo corpo è stato gettato ai pesci. Ma secondo me è un balla.
Immagini di gente che urla esultante affollando le piazze, stappando bottiglie di Champagne, sventolando bandiere, inscenando spettacoli pirotecnici... e a casa, magari accanto al letto  in bella mostra, una bibbia, il libro più venduto nel mondo.Intanto a poche migliaia di chilomentri la stessa folla a commuoversi e festeggiare un Papa che si raccomandava tanto di non avere paura.
Sì perchè la folla è sempre la stessa: quella di Piazza San Pietro o di Piazzale Loreto, quella davanti a Westminster, quella scatenata a Baghdad per demolire la statua di Saddam o a prendere a calci la sua salma, quella che assisteva ai roghi della santa Inquisizione, quella che ha osannato Gesù a Gerusalemme e poi lo ha fatto crocifiggere sul Golgota.
Scusate ma la storia dovrebbe insegnerci pure qualcosa, le stesse situazioni si ripropongono da millenni con spaventosa consuetudine: l'uomo che uccide l'uomo che ha osato sfidarlo.
Se uccidi il tuo nemico ne costruirai il mito e ne accrescerai la forza. E' proprio uccidendolo che lo renderai immortale.

*

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi