L'arte è un dono, dei pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno. (Amedeo Modigliani) |
“La bella Romana” 1917 sold at $ 68.900.000,00 at Sotheby's, NY |
Questo dipinto e' il più significativo nudo artistico di Modigliani e, secondo gli specialisti di Sotheby's, uno dei maggiori nudi femminili della storia dell'arte insieme a ''La nascita di Venere'' di Sandro Botticelli (1445-1510), ''Venere e Cupido'' di Diego Velazquez (1599-1660) e "Olympia" di Edouard Manet (1832-1883).
5 collezionisti si sono contesi l'opera in una gara al rialzo che è durata non più di cinque minuti.
Va detto che Modigliani non fu mai ricco e seppure in vita riuscì a vendere numerose sue opere, non fu certo per cifre importanti e comunque dilapidò sempre rapidamente in droghe e alcool qualsiasi somma guadagnata.
Morì di meningite tubercolotica all'Ospedale de la Charité a Parigi il 24 gennaio 1920 a soli 35 anni, lasciando una figlioletta di nemmeno due anni e la giovane compagna e modella Jeanne Hébuterne, in attesa del loro secondogenito.
Jeanne, appena più che ventenne e già al nono mese di gravidanza, fu condotta in preda alla disperazione a casa dei genitori, ma il giorno seguente ai funerali di Modì si lanciò da una finestra del quinto piano, ponendo fine alla propria vita e a quella del nascituro.
La figlia piccola fu portata in Toscana e affidata alla zia.
Modì era un aristocratico. L'intera sua opera ne è la testimonianza più possente. Grossonalità, banalità, volgarità ne restano escluse, niente appare più puro della morbidezza delle sue figure. La sua morte ha concluso un'epoca di raffinata eleganza a Montparnasse.
E' sepolto nel cimitero di Père Lachaise a Parigi.
Modì 1918 a Parigi |
Jeanne Hébuterne |
*
*
Nessun commento:
Posta un commento