Qui non mi trovate,
io qui non ci sono.
Sto nella stanza accanto
dove non c'è nessuno.
DANIEL RICHTER
Daniel Richter è nato in Germania nel 1962.
Inizia la sua carriera progettando manifesti di concerti, T-shirt e copertine di album.
I suoi lavori sono quotati oggi fra i diecimila e i cinquecentomila euro.
Suo record d'asta 608,00 euro a New York da Sotheby's nel 2007 .
|
D.P.II, 2007-2008, olio su tela |
Negli anni '90 sceglie un linguaggio figurativo, mixando le radici culturali tedesche a immagini e temi attinti dalla società contemporanea, con scene di impostazione teatrale, sia per la composizione, sia per i costumi e le maschere dei protagonisti, simili ad attori in clima carnevalesco.
|
Daniel Richter 2001
Richter è tra gli artisti tedeschi più noti nel campo internazionale, conosciuto per le sue tele di grande formato e dai colori accesi, a tratti psichedelici. Predilige le tonalità acide e i giochi di luce che evocano una dimensione surreale, con atmosfere enigmatiche, a volte pervase di violenza.
|
|
Suden - olio su tela 2002
Nel 2007, davanti al Centre Pompidou a Parigi, Richter per un giorno si finse artista di strada, offrendo un ritratto per 5 euro ai passsanti, ignari del valore dell'opera offerta. Riuscì a venderne solo una decina ed alcuni acquirenti, rimasti insoddisfatti del lavoro, l'hanno appallottolato e gettato via. Chi ha pane, non ha denti...si dice. Così oggi non possono nemmeno mordersi le mani per il dispetto e ciao. |
Nessun commento:
Posta un commento