Qui non mi trovate,
io qui non ci sono.
Sto nella stanza accanto
dove non c'è nessuno.

20.7.09

20 luglio 1969


Primo allunaggio dei terrestri (o almeno così ci è stato fatto credere).
Pietra miliare nella conquista dello spazio o raggiro a danno dei soliti creduloni abituati a bersi qualsiasi fandonia?
Forse solo un film ideato e realizzato per creare un falso mito collettivo?
Se così fosse gli spetterebbe un oscar ad honorem...
Non ho mai visto il documento, ho sempre preso l'evento come verità accertata, senza mai pormi dubbi in merito.
Quello che mi son chiesta è quale sia stato lo scotto pagato qui come succede per qualsiasi conquista: se non abbia coinciso con una nuova era filosofica che sacrificava l'interpretazione idilliaca dei cieli con un'eclissi ideologica e irreversibile del " romanticismo".

Lo sguardo che osserva la luna oggi ha perso per sempre l'incanto appartenuto a Leopardi, a Van Gogh...









che fai tu luna in ciel,
dimmi, che fai silenziosa luna?









Che ce stai a fà oggi, tu luna in ciel, se non sei più complice con le stelle dei nostri picchi ormonali?

/

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi