Qui non mi trovate,
io qui non ci sono.
Sto nella stanza accanto
dove non c'è nessuno.

9.12.09

QUELLO CHE E' ESSENZIALE E' PERFETTO

/

LEONARDO A MILANO
San Giovanni Battista
/
/
/
Palazzo Marino - Sala Alessi - ingresso gratuito fino al 27 dicembre 2009
/
Nella splendida cornice del salone di rappresentanza del palazzo comunale, è esposta la prestigiosa opera di Da Vinci raffigurante il Giovanni Battista, un prestito del Museo del Louvre ai Milanesi per le feste natalizie.
E' possibile ammirare la tavola da una distanza molto ravvicinata e lasciarsi turbare dal fascino enigmatico di un giovanissimo San Giovanni che, con sorriso più malizioso che spirituale, addita emblematicamente il cielo.
Si presume che il dipinto risalga al periodo compreso tra il secondo soggiorno fiorentino e l’ultimo milanese, quindi tra il 1505 ed il 1510.
La seduzione che questo giovane efebo riesce ad esercitare è innegabile. Il primo a subirlo fu di sicuro il grande Maestro, che lo portò con sè in Francia e lo tenne nel suo studio a Cloux fino alla sua morte, sopraggiunta nel 1519 al castello di Amboise.
/

2 commenti:

  1. Come bene dici, il dito indica il cielo, non la sinistra rivoluzionaria!!!.Devi raddrizzare la foto!! Ciao, Fabricio

    RispondiElimina
  2. Dai tempi della scuola-guida il significato dei termini destra/sinistra per me non ha mai oltrepassato il confine della mera locuzione avverbio-direzionale data dal mio istruttore: se diceva "destra" voleva dire azionare la freccia verso il basso e svoltare di qua, se invece diceva "sinistra" significava effettuare la manovra specularmente, dando però la precedenza ad eventuali veicoli che stessero sopraggiungendo dal senso opposto. Dunque se qui il dito punta a sinistra è solo per scelta pratica e puramente casuale e nessuno è autorizzato ad assegnarsi un punto. Mi sarebbe piaciuto di più farlo puntare verso terra 'sto dito, ma c'era un maledetto problema di impaginazione che non riuscivo risolvere...
    Pazienza! Ciao, cristina

    RispondiElimina

Lettori fissi