Qui non mi trovate,
io qui non ci sono.
Sto nella stanza accanto
dove non c'è nessuno.

31.7.11

IL CoBrA NoN è Un SeRPeNTe


CoBrA è un movimento pittorico fondato in un caffè di Parigi nel 1948 da sei artisti e poeti nordici (danesi, olandesi e belgi): Asger Jorn, suo massimo rappresentante, insieme a Karel Appel, Constant, Corneille, Noiret  Dotremont e Alechinsky.
CoBrA non è altro che l'acronimo formato dalle iniziali delle città di Copenhagen Bruxelles e Amsterdam. 


La Pop Art nel secondo dopoguerra aveva segnato la rivincita dell'elemento figurativo su quello astratto e non era stata l'unica corrente artitica ad individuare tale tendenze.
All'interno della galassia informale, il gruppo CoBrA aveva come scopo evidente quello di ribellarsi all'egida incontrastata della cultura parigina, grazie ad un programma per nulla dogmatico e apertamente avverso al naturalismo borghese, al realismo socialista, all'astrazione geometrica post-cubista e al surrealismo.
Numerosi espressionisti avevano sconfinato verso la corrente realista, non per ultimi gli appartenenti al gruppo CoBrA , il cui apporto alla nuova figurazione fu di indubbio interesse. 


Ensor - Ironie 1911

Per un certo periodo la loro opera procedette con intenti abbastanza omogenei, vista la comune matrice espressionista, la loro nazionalità e le parentele artistiche con i grandi maestri dell'espressionismo nordico, come Nolde, Munch, Ensor.
Emile Nolde - Girasoli 1930

La principale caratteristica risiede in una forma di pittura semi-astratta, all'utilizzo di colori molto brillanti, stesi con violente pennellate, figure umane distorte, ispirate all'arte primitiva, motivi fantastici e grotteschi caratteristici della cultura nordeuropea, molto simile all'Action Painting americana.
Action Painting - Pollock
Convinti propugnatori della totale libertà d'espressione, nelle loro figurazioni antropomorfe usarono una discreta dose di violenza gestuale che spesso coincideva col totale disprezzo della forma.







Jorn
L'arte di CoBrA nasce in sintonia con la filosofia e la letteratura del tempo, con Camus e l' Esistenzialismo francese.

Dominata dal caos e dal disordine, è un'arte folklorica, primitiva, infantile, sofferente, in analogia con le ricerche di Dubuffet, il primo a teorizzare ed introdurre il concetto di Art Brut ad indicare quelle produzioni artistiche realizzate da non professionisti che operano al di fuori delle norme estetiche convenzionali: autodidatti, psicotici, prigionieri, persone affette da autismo, gente insomma completamente digiuna di cultura artistica.

Egli intendeva, in tal modo, definire così un'arte spontanea, senza pretese culturali e senza elementi di riflessione.
CoBrA verrà portato avanti come movimento artistico per tre anni, fino al 1951. L'ultimo evento di CoBrA sarà la "Seconda Esposizione Internazionale d' Arte Sperimentale" al Palais des Beaux-Arts a Liegi.
Ma Jorn alla fine non vi partecipò perché, gravemente ammalato di tubercolosi, nel 1951 era dovuto rientrare in Danimarca.
Questo gruppo è considerato una pietra miliare dell'Espressionismo astratto europeo e svolse un ruolo importante per il superamento del contrasto figurazione-astrazione tipico di quegli anni.
Attualmente esiste un museo dedicato al gruppo CoBrA ad Amstelveen, in Olanda, che mostra i lavori di Karel Appel e diversi altri artisti internazionali d'avanguardia.
<>   *******
Asger Jorn 1914-1973
L'apporto di CoBrA alla storia dell'arte moderna in Europa fu determinante, ma ancor più lo furono gli anni successivi al loro scioglimento: da quel momento fu decisivo il ruolo assunto dalla cittadina ligure di Albissola, località balneare rinomata per la produzione della ceramica, dove già usava trascorrere le sue estati Lucio Fontana e nella quale Jorn si stabilì  per lunghi periodi su suggerimento dell'amico Enrico Baj, che in quegli anni presentava a Bruxelles il suo manifesto del Movimento Nucleare.
La presenza di Asger Jorn attirò ben presto nella cittadina anche altri ex componenti del gruppo CoBrA che cominciarono ad esporre in Italia presso Gallerie private o in grandi eventi come la Biennale di Venezia.






All'epoca Jorn faceva parte
del gruppo francese
Surrealista Rivoluzionario


1964










Karel Appel - One cent life


* *
*

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi