Qui non mi trovate,
io qui non ci sono.
Sto nella stanza accanto
dove non c'è nessuno.

20.3.10

The Strange Surprising Adventures of Aldo Busi

Che sia maledetta quest’isola! (Robinson Crusoe)

Torni presto, Signor Busi, non ha bisogno di compagni di viaggio, traghettatori, elicotteri, navi o aerei, ce la può fare con la sola forza del suo cervello, su una barchetta e anche remando controcorrente, come ha sempre fatto.
L’Uomo è solo! (anche la Donna naturalmente, poveraccia, sola più che mai.)
Sull’isola persino Kreutznaer, trecento anni prima di lei, a stento ci potè trovare un pappagallo parlante.
Gli mancava comunque un Venerdì, finché non lo trovò fra i primitivi: un selvaggio che, di primo acchito, s'interessò alla sua natura commestibile, ma poi da lui apprese a leggere, emozionarsi e adoperare dovutamente tutte le facoltà intellettuali (sembrerebbe piuttosto inverosimile oggi, ma allora  si era nel 1700 e per di più in un romanzo di pura fantasia).

No, lei lo sapeva a che cosa andava incontro, firmando con la RAI un contratto di quel genere, così come lo sapevano i tartufi che glielo hanno fatto firmare e che oggi si fingono sdegnati contro di lei.  Lo intuivamo persino noi, esultando e rammaricandoci contemporaneamente della sua presenza laggiù: era un gioco a carte scoperte, solo gli sprovveduti potevano cascarci. Lei era la vittima predestinata, non più il signor Busi ma il signor Malaussène in persona, capro espiatorio scelto appositamente per tentare di far riemergere dallo stato comatoso la mass addormentata sui divani a cinque posti.
L’isola è stata per un po’il suo eremo, Busi, il suo monte Athos, il suo Getzemani ( se vogliamo esagerare un pochino…) 
I microbi (per dirla alla W.A.) non vedevano l’ora di farla fuori. 
Per variare la noia che intorpidisce le menti, la voglia di scandalo è la prima a candidarsi.
Peccato, visto che ormai c’era, non essere riuscito a tener duro più a lungo.
Non glielo hanno permesso signor Busi: non vedevano l’ora di celebrare l'ennesimo linciaggio mediatico che, mancando guerre, carestie e pestilenze sottocasa, è diventato un rito molesto di frequenza ormai esasperante.
Lei lo sapeva, sì lo sapeva, e si è immolato volontariamente; di proposito si è prestato al gioco infame,  valutando con malizia che avrebbe potuto ottenere, dalle conseguenze derivanti, più vantaggi che danno..



W.H. Hunt - The Scapegoat
 Chapeau, monsieur Busi, in questa circostanza lei rappresenta tutta la nostra voglia di vengeance, rimasta a lungo frustrata, nei confronti di un brutto modo di fare spettacolo. Che scossa ci ha procurato subire la visione della Disavventura che dalle sue zoccolose alture contritamente si dichiarava dissenziente, (pensi un po’ alla nostra indignazione nel caso remoto non lo fosse stata - dissenziente-).

E quell’altra amoreeevole nostra signora del rifacimento che, visto fallire il tentativo di imbonirla con blandizie e artifici, denunciava la propria reale natura suggerendole sguaiatamente  un “tornateneee a caaasa” col tono a metà fra padrona di convitto per escort nell’atto di licenziare la servitù sorpresa in flagranza di reato e venditrice ambulante del mercato ittico.
Ci ha ricordato tanto i famosi "vadi vadi" dei parrucchieri milanesi nel suo Seminario.
Ma poi c'è stato di che godere quando lei, Maestro, ha inflitto scacco alla regina redarguendola per la troppa disinvoltura  nell’uso arbitrario del tu! Le signore del piccolo schermo sono abituate a dare del tu a tutti, innanzi tutto perché è di più facile coniugazione ma anche perchè così pensano di poter dare l'impressione di avere un bel portafoglio di amicizie strette.
Se l'eccessiva vanità femminile porta a sottovalutare il proprio avversario: è stato un gioco da bambini per lei, Busi, una volta individuato il punto debole delle sue antagoniste, tenersi pronte le munizioni per la controffensiva ...complimenti per la fulmineità con cui ha sbaragliato quelle preziose ridicole, farisee, che di più falso non c’è nemmeno la loro sgargiante bigiotteria.
Hah ha ha. Torni, torni, che tanto con quattro remate è a casa. In tanti siamo dalla sua parte, stia sicuro, il problema è che solo in pochi abbiamo il coraggio di ammetterlo!
Via lei, possiamo finalmente tornare a dimenticare spenti i nostri televisori o far conto che Rai2 nemmeno esista.
In attesa di rivederla, c'è sempre l'allevamento di galline al km2 di cui occuparci.

Ci raccomandiamo però di una cosa con lei – un piccolissimo sforzo per evitare di privarci inutilmente della sua presenza- sia più ermetico d'ora in avanti: il potere censura solo le battute che riesce a capire.
.
.

3 commenti:

  1. Quelle tristesse, quelle désolation, quelle misére; et toi, tu partecipe aussi a ce jeux de roles pour idiots?? Pas la peine. Fabrice

    RispondiElimina
  2. ça dépend.

    la télé vire au trash
    et la vie-même aussi,
    alors je me dépèche
    à regarder Busi.

    RispondiElimina
  3. Belle reponse, tu dois etre une femmme simpa!! Fabrice

    RispondiElimina

Lettori fissi