Qui non mi trovate,
io qui non ci sono.
Sto nella stanza accanto
dove non c'è nessuno.

5.9.10

IO LO ODIO LO "SPORT"...


MARK KOSTABY


...CON LE SUE REGOLE DEL GIOCO, E TUTTI QUEI PORCI INTERESSI CHE GLI RUOTANO ATTORNO

Il termine sport ha una lunga storia, traendo origine addirittura dal termine latino deportare che tra i suoi significati aveva anche quello di uscire fuori porta, per dedicarsi ad attività sportive.


La diffusione della pratica diportiva in quasi tutte le società del mondo contemporaneo è il segno dell'importanza che lo sport ha assunto in quelle realtà da un punto di vista sociale, economico e politico. Lo sport è parte integrante della cultura di una società e si sviluppa in simbiosi con i cambiamenti che la contraddistinguono. Si pensi solamente al bagaglio di tradizioni che le discipline diportive tradizionali apportano alle culture delle nazioni in cui sono praticate o agli stretti legami che intercorrono tra il diporto e i media.


La pratica sportiva è diffusa soprattutto presso quelle realtà sociali che, culturalmente ed economicamente, possono usufruire dei mezzi necessari a praticarla.


Una concezione, largamente diffusa soprattutto nei paesi con maggiori tradizioni sportive, è che lo sport debba essere considerato un mezzo di trasmissione di valori universali e una scuola di vita che insegni a lottare per ottenere una giusta ricompensa e che aiuti alla socializzazione ed al rispetto tra compagni ed avversari.
Ma vi sono anche opposte posizioni che vedono nell'agonismo, ormai indissolubilmente legato all'elemento economico, un' esasperata contrapposizione individuale, un pericoloso segnale che potrebbe tendere a far risaltare lo spirito competitivo come naturale parametro di rapporto fra gli esseri umani.


Si ravvisano nell'antagonismo esasperato e nella ricerca del successo con qualunque mezzo un traviamento dei valori e del rispetto della vita e dell'umana compassione; inoltre il diporto è in molti casi solo uno "specchietto per allodole" utilizzato da governi autoritari per distrarre, imbonire, plasmare le menti oltre che i corpi. Non si perda di vista il raccapricciante utilizzo del diporto e delle stesse Olimpiadi che venne effettuato da Hitler sia a fini propagandistici, sia a fini formativi.

Fonte: Wikipedia
Si ringrazia

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi