Qui non mi trovate,
io qui non ci sono.
Sto nella stanza accanto
dove non c'è nessuno.

25.2.11

guardo vedo tocco amo


Guardo in ginocchio la terra



guardo l’erba


guardo l’insetto


guardo l’istante fiorito e azzurro


sei come la terra di primavera amore


io ti guardo.


*

Sdraiato sul dorso vedo il cielo

vedo i rami degli alberi


vedo le cicogne che volano


sei come il cielo di primavera amore


io ti vedo.


Ho acceso un fuoco di notte in campagna


tocco l’acqua

tocco la stoffa e l’argento


tocco il fuoco


sei come un fuoco di bivacco all’addiaccio


io ti tocco.




Sono tra gli uomini amo gli uomini



amo l’azione


amo il pensiero


amo la mia lotta


sei un essere umano nella mia lotta


io ti amo.



Nazim Hikmet
1943
(traduzione Joyce Lussu)



*

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi